“Le storie del territorio, la sua identità che diventa l’identità di ognuno, i sorrisi condivisi, i laboratori esperienziali, la voglia di camminare insieme per avere dentro qualcosa da raccontare.
Il progetto di Educazione Civica “Senti-ero, Sono e Sarò”, creato in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo “Beato Simone Fidati” di Cascia, si è concluso con 3 giorni di escursioni esperienziali in altrettanti sentieri del territorio casciano.
Dopo le attività on-line svolte con i professori nei mesi precedenti e quelle laboratoriali vissute in classe con gli alunni, siamo andati nella natura a caccia di esperienze da vivere e narrare, scoprendo che l’identità del territorio è parte dell’identità di ciascuno e proprio per questo un bene prezioso da custodire, valorizzare e condividere!
Per tutto quello che abbiamo fatto insieme, per tutto quello che abbiamo sedimentato, per il futuro che abbiamo iniziato a costruire ringraziamo prima di tutto le ragazze e i ragazzi per il loro entusiasmo e poi tutto il corpo docenti della scuola, unitamente alla dirigente scolastica Roberta Aniello, per il supporto e la disponibilità con la quale si sono messi in gioco insieme a noi!”.