Sentieri per scoprire luoghi, itinerari da percorrere per ritrovare un contatto con l’anima di questa terra e con se stessi. Gambe e spirito che diventano un tutt’uno, muovendo l’immaginazione verso una dimensione a misura d’uomo. Anzi, di passo.
Gli stessi passi che guidano il cuore verso incontri in grado di cambiare la vita: con le persone che da sempre vivono qui, con la spiritualità che queste montagne emanano, con gli elementi di una storia identitaria che lega i secoli ad un’unica narrazione esperienziale.
Prendere una bici, salire in sella, da soli o in compagnia, e andare. Lontano, il più lontano possibile. Attraversando boschi, svalicando vette, coprendo radure.
Raggiungere i propri obiettivi e tornare a respirare aria di libertà. Lasciare che lo smarrimento di orizzonti senza confini, lasci il posto, nell’animo, alla pienezza. Alla sensazione precisa di trovarsi nell’unico posto dove si voleva essere.
Il cavallo è un compagno di viaggio. Un animale che condivide, con l’uomo, la propensione alla bellezza. Il cavallo si lascia guidare, apparentemente, ma in realtà è lui che guida il fisico e lo spirito di chi lo cavalca verso la realizzazione di un equilibrio. Con il mondo circostante, con la propria essenza, con la natura.
Il cavallo è splendore che si lascia toccare e vivere con lui l’esperienza di un sentiero è un privilegio.